Grandi letture per piccoli lettori

I genitori vorrebbero che i propri figli leggessero, è comune il pensiero che un bambino leggendo abbia soltanto da guadagnarci:

  • Assimila nuovi vocaboli e metabolizza il linguaggio padroneggiandolo meglio.
  • Impara cose nuove sviluppando interesse ed inclinazioni per disparati argomenti.
  • Vola con la fantasia, immagina, fantastica, sogna…
    -iMdrjdD5fk
    “Vola con la fantasia, immagina, fantastica, sogna…” (art: yuumei/Wenqing Yan)

     

Concordo con questo modo di pensare, io stessa sono stata una bambina che leggeva e oggi sono un’adulta che legge (e scrive!).

Forse non sarebbe così, se mia madre da piccola non mi avesse iscritta in biblioteca dove per due giovedì al mese, io e lei avevamo appuntamento fisso e sceglievamo nuove letture.

Ero una di quelle bambine inclini ai racconti e ai romanzi, si può dire la categoria più semplice di piccolo lettore che si possa incontrare.

Mio fratello adorava invece gli atlanti o quei libri che ti spiegano il “perché di ogni cosa”; perché il cielo è azzurro, perché i pesci non chiudono mai gli occhi, perché gli elefanti hanno paura dei topi (scherzavo! questa credo sia solo una leggenda xD).

slime.jpg
Per esempio…sforzandovi credo proprio troverete molto meglio di “libri” simili…

Trovo ingiusto forzare un bambino a leggere quel che lo annoia, però trovo corretto controllare quel che legge e sforzarsi di trovare il libro giusto per lui.

Esatto: come per gli adulti, anche i bambini hanno i loro libri, quelli capaci di pizzicare le corde dei cuori o pigiare il bottone della curiosità, quella curiosità che accenderà forse l’interesse per l’astronomia, i dinosauri e la preistoria o per le favole di Esopo e i miti greci.

Di seguito, voglio scegliere cinque letture a mio parere ottime, che si rifanno però all’universo romanzesco dei giovani lettori perché è quello il mio settore di competenza:

 

 

Prime letture; 2-4 anni

 

1509804757.jpgIl Gruffalò di J.Donaldson e A.Scheffler

Un astuto topolino che sa cavarsela contro tutti i predatori del bosco compreso il Gruffalo, che a sua insaputa si trasforma in una vera arma di difesa.

Divertente e originale, lo scoprii in Inghilterra grazie ad uno dei bambini ai quali feci da baby-sitter.

Nell’edizione italiana si può trovarlo come “Il Gruffalò” e anche la traduzione è ben riuscita.

 

Verso l’autonomia; 7 anni

etulane Lo straordinario viaggio di Edward Tulane di K.Di Camillo

Un altezzoso e arrogante coniglio giocattolo incapace di guardare al di la di sé stesso, finirà suo malgrado vittima di un viaggio infinito che gli insegnerà però che cos’è l’amore e come imparare ad amare.

Coinvolgente e toccante, un piccolo tesoro educativo e  dall’importante messaggio.

 

 

lavinia L’incredibile storia di Lavinia di B.Pitzorno

Se Cenerentola deve essersi sentita alle stelle per il suo riscatto sociale dopo le nozze con il principe, riuscite ad immaginare quello di un’orfanella emarginata che ha ricevuto un anello magico capace di trasformare tutto quanto in…cacca?

La notorietà di questo romanzo tradotto in più parti del mondo non è un caso: divertimento, fantasia ed un pizzico di riflessione lo rendono una lettura veramente accattivante.

 

 

La terra di mezzo; 8-10 anni

papagambalunga.jpg Papà Gambalunga di J.Webster

Judy è sola al mondo e destinata ad un povero domani ma un benefattore in incognito si fa carico della sua istruzione. Judy non sa niente dell’uomo misterioso, ha visto soltanto la lunghissima ombra delle sue gambe e gli è tanto riconoscente da scrivergli per anni rivolgendosi a lui come “papà Gambalunga”.

Anna dai capelli rossi è un romanzo adorabile ma sulla stessa linea preferisco consigliare questo perché meno famoso, autoconclusivo e altrettanto formativo ed adeguato a un pubblico di ragazzine.

 

Consapevolmente; 11-13 anni

hiroshima

Il gran sole di Hiroshima di K.Bruckner

La vera storia di Sadako, vittima ed emblema della bomba atomica che tentò di realizzare mille gru di carta che secondo la leggenda, permetterebbero di esprimere un desiderio. Sadako voleva guarire dalla leucemia dovuta alle radiazioni e come lei veder guarire tutte le vittime della bomba e diffondere la pace nel mondo.

Una delle fonti migliori per approcciarsi fin dalla giovane età, al dramma della bomba atomica.

 

 

Senza nulla togliere alla saga di Harry Potter, la letteratura per l’infanzia comprende anche altro e molto di più.

hds
Esempio di libro estremamente curato nell’estetica.

Non conviene fermarsi alle apparenze, all’aspetto estetico estremamente curato ma cercare attentamente fra i libri perché né esistono molti, meravigliosi, alcuni apparentemente anonimi ma tra i quali potrebbe nascondersi proprio quello che farà breccia nel cuore di molti bambini.

Lavi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...